Via Odoardo Beccari 117/a 00157 Roma
+39 06 2148068
segreteria@sicoop.it

14 MAR | Sanità: SICOOP, Tavola Rotonda su Trasparenza Pubblica e Privata

Sito ufficiale della Società Italiana Chirurghi Ortopedici dell'Ospedalità Privata.

ROMA (ITALPRESS) – Il provvedimento sulla trasparenza in sanita’, il cosiddetto Sunshine Act, potrebbe essere presto legge. La proposta, ora al vaglio dell’Aula di Montecitorio, punta a dare un segnale importantissimo ai pazienti sulla trasparenza e sicurezza dei farmaci assunti e sui dispositivi medici impiantati. L’idea e’ quella di creare un Registro telematico del Ministero della Salute, appositamente denominato “Sanita’ trasparente”, per rendere tracciabili tutte le erogazioni in denaro o di beni o servizi dell’industria sanitaria in favore dei professionisti del settore. Per questo motivo, considerata la portata innovativa del provvedimento in questione, la SICOOP – Societa’ Italiana Chirurghi Ortopedici dell’Ospedalita’ Privata – ha organizzato oggi a Roma, presso l’Aula Tatarella della Camera dei deputati, una tavola rotonda istituzionale dal titolo “Legalita’ e trasparenza in ambito sanitario pubblico e privato”, per creare un
confronto tra le varie parti interessate. Aprira’ i lavori il deputato del Movimento 5 Stelle, Massimo Enrico Baroni, primo firmatario della proposta di legge.

Carmelo Massimo Misiti della Commissione Bilancio e Trasparenza in sanita’ e l’avvocato Giorgio Calesella dello Studio Carnelutti, invece, coordineranno la tavola rotonda insieme ad Andrea Grasso, presidente nazionale SICOOP.
“Credo che in una fase iniziale o addirittura come in questo caso, prima ancora che il provvedimento sia legge, sia importante confrontarsi per comprendere come verranno regolamentati i rapporti tra professionisti del settore e il mondo dell’azienda – spiega Grasso -. Con questa proposta di legge verranno messi al primo posto i cittadini, rafforzando ulteriormente il rapporto di fiducia paziente-medico”.
(ITALPRESS).
14-Mar-19 09:52